Concerto Primo Maggio 2022Concerto Primo Maggio 2022

Carmen Consoli e Marina Rei stupiscono il pubblico di Piazza San Giovanni in occasione del concerto del Primo Maggio

Hanno riempito il palcoscenico del concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma e per farlo sono stati sufficienti una chitarra, una batteria e due voci.

La professionalità ed il talento delle due artiste hanno fatto il resto, ed il risultato è stato spettacolare.

E’ stata immensa Carmen Consoli, la cantantessa catanese, che recentemente, e per la seconda volta, ha vinto il premio Amnesty International Italia 2022 nella sezione riservata ai big della canzone italiana con il branoL’uomo nero.

Sul palco ad accompagnarla alla batteria, Marina Rei, più rock che mai. La cantautrice romana ha da poco pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Un giorno nuovo“.

I brani eseguiti sono stati: “Per niente stanca”, “Besame Giuda”, “Geisha” e “Confusa e felice”.

https://www.raiplay.it/video/2022/05/Concerto-Primo-Maggio-2022-Carmen-Consoli-1M2022-f99d7b73-23b1-404d-a898-4d9a61e8d975.html

Le due cantautrici, attraverso il loro indiscutibile talento, nonché ai brani scelti, hanno portato sul palcoscenico il mondo delle donne.

“Oggi è un giorno nuovo, come dice Marina nel suo ultimo libro, e voglio celebrarlo, l’ho inaugurato veramente bene. Qui c’è mio figlio, mia sorella di cuore, Marina Rei. Una piazza così gremita è la vita che ricomincia, è il presentimento che qualcosa di bello stia per succedere, malgrado tutto”, dice Carmen Consoli durante l’intervista nel backstage, mentre il concerto prosegue in sottofondo con l’esibizione di Tommaso Paradiso.

Ambra Angiolini:”Libertà e lavoro sono diritti e non possono prescindere dalla parola rispetto”

L’evento promosso da CGILCISL e UIL è stato trasmesso, come sempre, in diretta da RAI 3 e RAI Radio 2.

La conduzione è stata ancora una volta affidata alla brava attrice e conduttrice Ambra Angiolini che ha iniziato il concerto con grande ed evidente emozione, commovendosi in alcuni momenti, come quando ha dato il via all’evento dicendo:

Dopo due anni di piazza vuota, siamo qui insieme a ricordarci che la libertà e il lavoro sono diritti di ogni essere umano e non possono prescindere dalla parola rispetto.

Iniziamo questo concertone con un diritto in serio pericolo, con un diritto in meno: ossia la pace. Proprio per questo CGIL CISL e UIL hanno voluto questo slogan: ‘Al lavoro per la pace’, slogan semplice diretto, incontestabile se noi adesso provassimo a urlarlo, urliamolo tutti insieme.

Mi chiedo: come ci sentiamo sotto questo slogan, noi, di concreto, cosa possiamo fare contro la guerra in Ucraina. Probabilmente quello che stiamo già facendo, indignarci e continuare a invocare la pace“.

Il ritorno in piazza della grande maratone musicale

Dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia, si torna a celebrare in piazza la Festa dei lavoratori.

Fra gli artisti ad esibirsi al concerto del Primo Maggio la Bandabardò con Cisco, Marco Mengoni, che si esibisce per la prima volta al Concertone, La rappresentante di Lista, Luca Barbarossa con gli Extraliscio, Fabrizio Moro, Valerio Lundini con I VazzaNikki, Le Vibrazioni, Ornella Vanoni, Ariete, Coez, Rkomi e molti altri giovanissimi ma già affermati cantautori italiani.

Ad aprire il concerto i Go-A, la band di Kiev che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2021.

Il Concerto del Primo maggio 2022 – sottolineano Cgil, Cisl e Uil – assume un significato simbolico e profondo: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza. Una sorta di racconto collettivo, una narrazione attraversata da tanta musica, ma anche da parole ed emozioni condivise”.

Festa dei Lavoratori: non solo celebrazione, ma momento di riflessione

È una data che, come sempre, ci costringe a fare bilanci e constatare quante battaglie occorre ancora portare avanti per garantire diritti e dignità ai lavoratori e alle lavoratrici in Italia.

In questo Primo Maggio 2022 fatto di incertezze e preoccupazioni, con un numeri di morti sul lavoro inaccettabile, in un momento storico in cui riappare l’ombra della guerra alle porte di casa, ci rendiamo conto che c’è molto da fare per assicurare un futuro di pace, uguaglianza, libertà e giustizia ai nostri figli.

Oggi questo compito tocca a noi.

Al lavoro per la pace” non è solo uno slogan, ma un impegno al quale non possiamo sottrarci se vogliamo salvare l’Italia, questo nostro Bel Paese in stato di recessione perenne da troppo tempo.

E dopo trent’anni di amicizia e musica insieme, arriva il brano “Un momento di felicità”

Il primo brano a due voci firmato Carmen Consoli e Marina Rei

Marina Rei: “Ce lo eravamo promesse da tempo, quello stesso tempo che ha generato ispirazione e magia accompagnandoci a scrivere una canzone insieme. Queste sono le parole e la musica della nostra amicizia che vibrano, potenti, come il desiderio costante di stare insieme per creare quanto più possibile un “momento di felicità”.

Dal 6 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali.”

Marina Rei, Carmen Consoli – Un momento di felicità

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *