CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO DI AGRIGENTO: VIA AL PROGETTO PILOTA PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO IN SICILIA

Un progetto importante per prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo sta per partire in Sicilia, finanziato dalla Regione Siciliana, e che vede protagonisti genitori, studenti e docenti.

Coinvolti nel progetto anche l’Ufficio Scolastico Regionale, il Telefono Azzurro, l’associazione MaBasta (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti), la Fondazione Carolina, Partner territoriali ( Polizia Postale, Testimonial, Artisti, Associazioni).

Il 7 Febbraio, il Progetto Pilota per la Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo sarà presentato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Bruccoleri all’Istituto Comprensivo Gaetano Guarino di Favara, sede del  CTS Centro Territoriale di Supporto di Agrigento.

COINVOLTE 68 SCUOLE NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

Saranno coinvolte 68 scuole nella provincia di Agrigento di cui 45 del primo ciclo e 23 del secondo ciclo con percorsi formativi per docenti, genitori e studenti.

“Ancora una volta il CTS di Agrigento e la scuola I.C. Gaetano Guarino di Favara protagonisti di una azione di rete capillare e sinergica, che parte dal basso, per promuovere nuove forme di consapevolezza e atteggiamenti sistematici di rispetto dentro e fuori il mondo digitale” conclude la Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Bruccoleri, coordinatrice del CTS All Handicap individuato come struttura di riferimento provinciale del Progetto, che sarà portato avanti in Sicilia da tutti gli altri CTS con la regia Dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei rappresentanti della Regione Sicilia.

Al termine delle azioni formative è prevista la realizzazione di un CAMPUS della durata di una giornata, con il coinvolgimento di tutti i soggetti destinatari delle azioni progettuali (studenti, genitori, docenti, territorio) attraverso Laboratori creativi integrati (alunni/genitori/docenti) condotti dagli Esperti di Fondazione Carolina, del Movimento MaBasta, di Fondazione Telefono Azzurro, nonchè di eventuali Partner specifici di ogni territorio, Testimonial, Artisti, Esperti di teatro, musica, videomaking, cineforum, gamification, sport, giornalismo, danza, grafica, edugreen, etc..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *