Il progetto interistituzionale, finanziato dalla Regione Siciliana e dall’Assessorato dell’Istruzione, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare in merito al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, con il coinvolgendo di scuole, studenti, docenti e genitori, puntando anche sull’educazione sentimentale.
Aggregazione, ascolto, educazione e spettacolo, un mix certamente coinvolgente ed emozionante grazie anche alla presenza di diverse personalità del mondo dello spettacolo e delle varie forme d’arte utilizzate per parlare ai giovani, come la musica, il teatro e lo sport.
Una grande kermesse, insomma, in un tour che ha fatto tappa in tutte le provincie della Sicilia in compagnia di personaggi noti e amati da un pubblico di ogni età. A supporto del progetto anche Telefono Azzurro, Fondazione Carolina e Mabasta.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Martedì 28 maggio a Messina, sabato 1 giugno, nel Parco archeologico di Selinunte, in provincia di Trapani.
“1, nessuno, 100 giga” è anche il titolo del brano contro il bullismo ed il cyber bullismo scritto da Maurizio Filardo ed interpretato da Sergio Friscia
IL VIDEOCLIP DI “1, NESSUNO, 100 GIGA”
1 NESSUNO 100GIGA – EVENTO DEL 20 MAGGIO 2024- PALERMO
PROGETTO “1 NESSUNO 100 GIGA”
1nessuno100giga è un progetto pilota di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, che prevede azioni di sistema su tutto il territorio regionale con i seguenti obiettivi, che costituiscono il riferimento comune per i 9 CTS:
- Promuovere campagne di sensibilizzazione, approfondimento e informazione, rivolte a minori e adulti, in ordine alla gravità e alle conseguenze dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e al corretto utilizzo dei cellulari.
- Costruire reti e alleanze con il territorio per attivare programmi di sostegno rivolti alle famiglie delle vittime e degli autori di atti di bullismo e di cyberbullismo.
- Realizzare interventi per la salvaguardia delle relazioni interpersonali attraverso una “competenza integrata” al fine di consentire una tempestiva individuazione di comportamenti problematici e la conseguente presa in carico, in una dimensione sistemica che contempli il coinvolgimento di tutti gli operatori scolastici, le famiglie e gli studenti.
- Promuovere iniziative di carattere culturale, sociale, ricreativo e sportivo sui temi della legalità, del rispetto reciproco e delle diversità, dell’educazione ai sentimenti, all’affettività e alla gestione dei conflitti, nonché sull’uso consapevole della rete internet e delle nuove tecnologie informatiche.
- Diffondere nelle comunità scolastiche, costituite da un’ampia rete regionale di istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo nelle quali verrà realizzato il progetto, le buone prassi educative e materiali utili alla prevenzione e al contrasto del fenomeno.
SERVIZIO DI AIUTO TELEFONICO E VIA CHAT
La linea 800.280.000, gestita da Telefono Azzurro, è un servizio gratuito di ascolto e consulenza rivolto a minori e adulti per la prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 su tutto il territorio della Regione Siciliana ed offre:
• Ascolto, supporto, aiuto concreto a bambini e adolescenti, in merito alle problematiche e ai bisogni che riguardano il bullismo e il cyberbullismo.
• Consulenza e supporto alle famiglie e agli adulti che a vario titolo desiderano confrontarsi in merito alle problematiche di bullismo e cyberbullismo.