Vito Lo Scrudato e Maurizio Piscopo intervistano Salvatore Ferlita
30 gennaio 2023, ore 12:00, Liceo Classico Internazionale Umberto Primo, Via Parlatore 26/28, Palermo
Gli scrittori che incontrano i bambini hanno molto da apprendere dalle loro domande, lo sa bene Salvatore Ferlita che ha pubblicato alcuni libri dedicati a loro “ Letture ricreative”, “ Se non diventerete come bambini”, ”La maestra portava carbone”…
In America ai bambini di quinta, in passato veniva dato il privilegio di intervistare in diretta i capi di stato, alla presenza della televisione e le difficoltà non erano per i bambini ma per i capi di stato che certe volte non sapevano rispondere alle domande. In tutte le scuole gli scrittori dovrebbero confrontarsi con gli studenti per ascoltare le loro esigenze, i loro sogni, i loro progetti.
Raccontare Sciascia di Angelo Campanella e Maurizio Piscopo si conclude così; “Lasciate leggere i vostri ragazzi. Riempite le loro stanze di libri, tanti, colorati, vecchi, antichi, moderni, contemporanei pieni di disegni e uno con la copertina senza titolo e le pagine bianche. Regalate loro il mondo e ve lo restituiranno migliore”.
Secondo il preside-scrittore del Liceo Classico Internazionale Umberto Primo, Vito Lo Scrudato, la scuola deve aprirsi alle realtà culturali cittadine e regionali. Deve aprire un dialogo con gli intellettuali, gli scrittori, i conduttori televisivi, i giornalisti, i musicisti, in una relazione nella quale anche gli studenti possano fornire la loro visione del mondo.
Salvatore Ferlita, Francesco Panasci e Maurizio Piscopo sono presenze attive e altamente creative, ciascuno nel proprio ambito professionale porterà ai miei allievi un deciso arricchimento.
La fisarmonica di Piscopo accompagnato al pianoforte da Gioacchino Zimmardi e alla chitarra da Francesco Maria Martorana è un dolcissimo amalgama che rende fluido e godibile qualunque percorso conoscitivo”.
Sarà una giornata di confronto con gli studenti del liceo, con un sottofondo musicale di brani inediti. Allo scrittore Salvatore Ferlita, che si è distinto tra i dodici personaggi del 2022 della provincia di Agrigento, sarà consegnato un attestato di riconoscimento per la costante attività di docenza e scrittura creativa.
Intervengono:
Il professore Bernardo Puleio; Gioacchino Zimmardi al pianoforte; Francesco Maria Martorana alla chitarra; Maurizio Piscopo fisarmonica.
Regia televisiva a cura di Francesco Panasci.