GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
VIDEO INTERVISTA A MARCELLO FOA SUL PRIMO E DELUDENTE CONFRONTO PUBBLICO TRA BIDEN E TRUMP
Il primo confronto televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Joe Biden e Donald Trump, si è svolto negli studi della Cnn nella notte tra il 27 e il 28 giugno.
La data del voto, prevista per il 5 novembre 2024, si avvicina, ma questo primo dibattito pubblico fra il leader dei Repubblicani e quello dei Democratici conferma i dubbi dell’opinione pubblica in merito allo stato di salute di Biden e alla sua adeguatezza a governare.
Cosa è accaduto esattamente? Quali conseguenze avrà la pessima performance di Biden sulle imminenti elezioni americane? Biden sarò sostituito? E da chi? Come ne esce Donald Trump da questo confronto?
Infine, parliamo della bellissima notizia della liberazione di Julian Assange, una vicenda non del tutto conclusa, ma sulla quale gli Stati Uniti hanno voluto scrivere la parola fine dopo 15 anni. Come mai accade proprio in questo momento, con le elezioni presidenziali alle porte? E sul piano della libertà di stampa e del diritto all’informazione, questa liberazione cosa cambia concretamente? I giornalisti restano potenziali prigionieri del sistema e di interessi molto più grandi che potranno continuare a mettere il bavaglio all’informazione?
Ne parliamo a Marcello Foa, giornalista e saggista, presidente Rai dal 2018 al 2021, oggi conduttore su Rai Radio 1 della trasmissione radiofonica di maggior successo, “Giù la maschera“.