Sicilia Buona sale a bordo della nave di soccorso Mediterranea Saving Humans, sottoposta al provvedimento di fermo amministrativo e al pagamento di una multa di 10 mila euro per aver disobbedito alle autorità italiane portando in salvo 10 migranti e facendoli sbarcare a Trapani anziché al porto di Genova.

Foto di Anna Maria Alagna

Vanessa Guidi: “Ci siamo rifiutati di sottoporre queste persone ad ulteriori 4 giorni di navigazione, con il mare che andava in peggioramento, e soprattutto dopo gli orrori e le torture che hanno subito”.

VIDEO INTERVISTA A VANESSA GUIDI, MEDICA DI BORDO DI MEDITERRANEA

Nell’intervista realizzata da Michele Giacalone, la Dott.ssa Vanessa Guidi, medica di bordo di Mediterranea, racconta ai microfoni di Sicilia Buona la vicenda finita al centro delle polemiche politiche di questi giorni. Il servizio è realizzato da Michele Giacalone con il contributo di Anna Maria Alagna, a cura di Sicilia Buona. Un particolare ringraziamento ad Agata Novara. Foto di copertina di Anna Maria Alagna.

Foto di Anna Maria Alagna

La vicenda

Nella notte tra il 20 e il 21 agosto la nave Mediterranea Saving Humans – ong italiana di soccorso in mare – ha recuperato 10 migranti (tra cui tre minori) al largo della Libia. I naufraghi erano stati brutalmente gettati in mare da militari libici armati, rischiando di annegare. Solo l’intervento tempestivo dell’equipaggio ha evitato una tragedia: le persone, in gravi condizioni psicofisiche e con ferite da percosse, sono state tratte in salvo nelle acque internazionali. Alle 20:45 del 23 agosto la Mediterranea ha deciso di attraccare a Trapani, disobbedendo all’ordine del Viminale di dirigersi a Genova.

L’APPELLO DI MEDITERRANEA SAVING HUMANS

“Mediterranea è bloccata a Trapani, sottoposta a fermo amministrativo. Ci attende una multa da 10.000 euro per aver disobbedito all’ordine di fare rotta su Genova. Abbiamo scelto di disobbedire, consapevoli delle conseguenze. Non possiamo accettare un mondo in cui gli esseri umani vengono trattati come merce. Non lasciamo che la solidarietà venga punita. Insieme trasformiamo l’ingiustizia in resistenza. Con il tuo aiuto possiamo pagare la multa, resistere e tornare in mare il più presto possibile.”

DONA ORA PER MEDITERRANEA

Dettagli e info al link: https://donate.mediterranearescue.it/multa_a_mediterranea_sn/~mia-donazione?_cv=1

Di Michele Giacalone

MICHELE GIACALONE, Ingegnere, appassionato studioso di storia locale e di vela. Ha realizzato numerosi contributi video dedicati all’approfondimento di aspetti inediti della storia di Trapani.