Sarà presentato venerdì 4 ottobre alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori di Piazza Roma, a Catania, il libro di Mariagrazia Spadaro Norella dal titolo “Moti d’inerzia“, pubblicato da Edizioni Libreria Croce.
In libreria dal pochi mesi, questo libro di Mariagrazia Spadaro Norella ha come punto di forza la “realizzazione” di personaggi profondamente umani che però, come capita spesso nel nostro quotidiano, si confrontano con le ombre dei propri sogni. I protagonisti di questi racconti sognano in grande, e proprio per questo (a causa, di conseguenza) i loro sogni li conducono verso un baratro fatto di privazioni, slanci eccessivi e mortificazioni del corpo. Sono storie dove il sogno si dissolve lasciando spazio alla disillusione, dove l’inerzia tende a farsi moto per poi fermarsi e ricominciare. Da Potenza ad Atto, avrebbe detto Aristotele.
L’opera offre profonde riflessioni sulla realizzazione personale e sulla difficile ricerca di un’identità artistica significativa. È un viaggio all’interno dei personaggi, capace di cogliere le loro più intime peculiarità, i loro sogni e i loro peccati. Un testo che, pagina dopo pagina, guida il lettore nelle vite di persone comuni, descritte con un linguaggio fluido e colloquiale e la scrittura di Spadaro Norella si muove come un filo invisibile tra le storie di uomini e donne intrappolati nelle proprie aspirazioni artistiche, mostrando la complessità dei loro sentimenti e delle loro lotte interiori.
A dialogare con la scrittrice sarà Barbara Mileto mentre la lettura di alcuni brani del libro è affidata a Stefano Viali. Nel corso dell’incontro, Mariagrazia Spadaro Norella, architetto e scrittrice romana, racconterà il processo creativo che l’ha portata a dare voce ai personaggi del libro.