Foto di copertina di Dorotea Casabene

Dalla meraviglia delle cavee classiche a quelle della Natività

Grande successo per la programmazione natalizia della prestigiosa formazione diretta da Francesco Costa. Tra gli artisti ospiti Pierdavide Carone e Mario Venuti. Dopo l’inaugurazione a Catania, il calendario dei concerti si protrarrà fino al 5 gennaio in vari siti monumentali dell’isola.

Tra le serate di maggiore incanto ed emozioni, il concerto di apertura con l’omaggio a Lucio Dalla, che il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, ha visto in primo piano il Coro Lirico Siciliano e l’ensemble orchestrale in residence diretti da Francesco Costa, la voce solista di Pierdavide Carone e Corrado Neri, nella doppia veste di arrangiatore e pianista.

Un crescendo di sentimenti ha conquistato il pubblico straripante in un contesto che coniuga eternità e leggenda, come la monumentale Piazza Dante antistante il tempio rinascimentale più antico della Sicilia, la Chiesa di San Nicolò l’Arena in Catania, uno degli edifici di culto cattolico più imponenti dell’Isola.

Una vera e propria maratona musicale per un Lucio Dalla intimo, inedito e esclusivo in una accattivante versione cameristica. Il carisma, l’energia e la direzione eclettica di Francesco Costa, a capo dell’eccellente Coro Lirico Siciliano e della sensibile orchestra in residence, ha infiammato l’ampio spazio prescelto per l’evento, vissuta dagli spettatori come l’autentica “piazza grande”, per citare uno dei titoli più amati del cantautore bolognese. 

Pierdavide Carone ha incantato con il suo fraseggio elegante, nobile e soprattutto autentico, regalando momenti di puro lirismo. Trascinante esplosione nel finale che ha travolto gli spettatori con una versione veramente esaltante di “Attenti al lupo”. Corrado Neri, mattatore musicale raffinato e d’avanguardia, ha composto per questo “tribute” una vera e propria opera, contaminando, intrecciando note e sensazioni, e soprattutto donando alle già sublimi composizioni di Dalla una profondità poetica e musicale senza precedenti.

Il Coro Lirico Siciliano, oltre ad essere acclamato nelle maggiori città, sta animando, risvegliando e facendo rivivere la musica anche in diverse cittadine della Sicilia per una vera e propria renaissance delle arti, della storia e dell’orgoglio su cui si fondano le radici siciliane.

La ricca programmazione natalizia si concluderà il il 5 gennaio, ancora presso il Teatro comunale di Priolo Gargallo, con il concerto affidato a tre voci tenorili del Coro Lirico Siciliano (Davide Benigno, Alberto Munafò Siragusa, Federico Parisi), accompagnati al pianoforte da Francesco Allegra, per un viaggio tra le più celebri pagine del repertorio nel Novecento italiano.