Continuiamo a ricevere testimonianze dai luoghi del conflitto. E’ un vero e proprio massacro di civili, bambini, donne, anziani, “nessuno luogo a Gaza è sicuro” ci dice il nostro contatto.
Siamo riusciti a metterci in contatto con una persona che vive in Cisgiordania. Ci chiede di non pubblicare il suo nome per non mettere in pericolo la sua vita e quella dei suoi familiari. Ci racconta quanto sta accadendo:
D: Come stai e dove ti trovi adesso?
R: “Sto bene finora. Abbiamo molti meno casi in Cisgiordania, dove mi trovo attualmente”.
D: Puoi raccontarci quel è la situazione reale lì?
R: “So che non esiste un posto sicuro a Gaza. Migliaia di civili bombardati dagli attacchi aerei israeliani. L’intelligenza artificiale sta lavorando per rimuovere tutti i nostri post e non possiamo esprimere ciò che sta realmente accadendo. È possibile capire la violenza di quanto accade da alcune storie su Instagram, storie pubblicate dalle persone della stampa che se ne vanno. Ci sono immagini nuove ogni secondo. Questo non è niente in confronto a quello che sta succedendo e succede ancora. Stanno prendendo di mira ospedali, chiese, case di civili… Proprio adesso stanno bombardando una scuola. Gli stessi ebrei sono contrari a ciò che sta accadendo. Questi ragazzi e queste donne non hanno fatto niente a nessuno. Non posso scrivere di più pubblicamente, siamo sotto sorveglianza. Chiunque faccia o dica qualcosa in Cisgiordania verrà portato in prigione. Questo è il motivo per cui parliamo solo con gli altri o pubblichiamo solo storie sui social media. Parlatene per noi, raccontatelo, pubblicate la verità e che Dio vi benedica”.
Il nostro contatto ci invia anche dei video pubblicati su Instagram che testimoniano quanto sta accadendo, avvertendoci che spesso dopo la pubblicazione i contenuti potrebbero essere rimossi a causa della censura.
Di seguito i video Instagram che il nostro contatto ci ha segnalato. Vi avvertiamo che i contenuti sono forti e potrebbero urtare la vostra sensibilità
https://www.instagram.com/reel/CyqIhOiLcQA/?igshid=OGY3MTU3OGY1Mw%3D%3D
https://www.instagram.com/reel/Cyp_YU4t64I/?igshid=OGY3MTU3OGY1Mw%3D%3D
https://www.instagram.com/reel/Cygmk6JMvap/?igshid=OGY3MTU3OGY1Mw%3D%3D
https://www.instagram.com/reel/CysaC7ktkWK/?igshid=OGY3MTU3OGY1Mw%3D%3D