PRIMO APPUNTAMENTO VENERDI’ 29 MARZO ORE 17:00
SECONDO APPUNTAMENTO VENERDI’ 5 APRILE ORE 17:00
Per la rubrica Caffè Letterario, Anna Lisa Maugeri incontra RICCARDO TRISTANO TUIS, saggista, musicista, compositore, ricercatore indipendente, autore del libro dal titolo “432 Hz. La Rivoluzione Musicale” pubblicato dal Gruppo Editoriale Macro.
La musica è un’esperienza imprescindibile in qualunque parte del mondo, è considerata e percepita come un bene comune, ma soprattutto è un linguaggio universale in grado di comunicare emozioni, sentimenti, ideali e senso di appartenenza. Ogni popolo ha sempre avuto la propria musica e cultura musicale che lo identifica e caratterizza. Purtroppo nella società odierna è considerata banalmente solo una forma d’arte o di intrattenimento. E’ incredibile scoprire come invece la musica abbia delle potenzialità infinitamente maggiori, essendo capace di interagire con tutto ciò che incontra e attraversa, con le piante e gli animali, con la biologia umana, con la mente ed il corpo. Tutto questo è materia di studio a livello scientifico.
Ecco alcuni dei temi che affrontiamo nel corso dei due appuntamenti con l’autore.
29 MARZO ORE 17,00 – PRIMA PARTE – LA STORIA E GLI INTERESSI DIETRO ALLA SCELTA DELL’INTONAZIONE A 440 Hz
Nella prima parte dell’intervista Riccardo Tristano Tuis ci spiega quando e come si è arrivati alla scelta e all’imposizione a livello globale dell’intonazione a 440 Hz anziché a 432 Hz, come suggerito da molti scienziati e studiosi. Inoltre l’autore evidenzia la potenza e gli effetti positivi o negativi del suono e delle frequenze, al punto da diventare strumenti bellici e armi di distruzione, le cui potenzialità in tal senso sono già utilizzate in ambito militare.
5 APRILE ORE 17:00 – SECONDA PARTE – BENEFICI SU MENTE E CORPO. CONSIGLI ED ISTRUZIONI PER L’ASCOLTATORE
Musica, suono, frequenze: qual è il loro reale potenziale? Come incidono il suono e la musica sulla biologia umana? Quali effetti possono avere determinate frequenze sullo stato di benessere degli esseri viventi? Quali le applicazioni in ambito medico e a scopo terapeutico? Infine qualche consiglio per gli ascoltatori che vogliono provare gli effetti positivi della musica in generale e soprattutto di quella con intonazione a 432 Hz.
Associazione Bolgan-Studi e Salute
L’Associazione Bolgan-Studi e Salute ha come obiettivo primario la divulgazione indipendente, sia in ambito scientifico che culturale umanistico, per sostenere lo sviluppo del senso critico e la libertà di scelta consapevole individuale e collettiva. Segui le attività e i progetti dell’Associazione Bolgan-Studi e Salute sul sito www.studiesalute.org. Iscriviti all’Associazione Bolgan-Studi e Salute per sostenere i progetti, i servizi della Rete e proporre le tue idee e progetti, trovi tutte le informazioni a questo LINK.
Caffè Letterario
Sicilia Buona insieme all’Associazione Bolgan-Studi e Salute della Dott.ssa Loretta Bolgan danno vita a “Caffè Letterario”, la rubrica dedicata all’incontro con autori di opere letterarie e alla discussione di temi a carattere culturale ed educativo, gestita in collaborazione con Anna Lisa Maugeri. Per restare aggiornato iscriviti al canale YouTube di Sicilia Buona.