La buona cultura, la formazione e la solidarietà contro ogni forma di violenza

Questa mattina una rappresentanza dei pittori di Calapanama diretti da Salvatore Calò, Caterina Timarchi e Mariella Ramondo hanno  consegnato un’opera pittorica con l’immagine di Rocco Chinnici al figlio del magistrato Giovanni Chinnici. Il pubblico ha apprezzato molto il lavoro dei pittori di Calapanama resi noti al grande pubblico per aver realizzato il muro della legalità di Palermo.

La manifestazione è stata organizzata dal Movimento Cristiano dei Lavoratori presso la sede della Fondazione Sciascia di Racalmuto alla presenza del sindaco di Racalmuto Calogero Buongiorno, del prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo, di Marilena Giglia rappresentante dell’UICIM nazionale, con il coordinamento dello scrittore e saggista Enzo Sardo, del critico letterario Salvatore Ferlita, degli avvocati Giovanni TesèFilippo Vitello, alla presenza degli studenti delle scuole Ugo Foscolo e Galileo Galilei.

E’ stata una mattinata ricca di emozioni e riflessioni dei magistrati impegnati ogni giorno per la costruzione di una società migliore. Emozionante il collegamento da Strasburgo con Caterina Chinnici.

Di Maurizio Piscopo

Giuseppe Maurizio Piscopo (Favara 1953), maestro elementare, compositore e musicista, ha collaborato con Radio Rai Sicilia e attualmente scrive per diverse testate, tra le quali Ripost, Sicilia ON Press e Malgrado tutto. Ha pubblicato, tra gli altri, Musica dai saloni (Casa Museo Palazzolo Acreide, 2008), Merica Merica. Viaggio verso il nuovo mondo, con Salvatore Ferlita e le foto di Angelo Pitrone (Salvatore Sciascia Editore, 2015), Le avventure di Lino Panno (Qanat Edizioni, 2017), La maestra portava carbone, con Salvatore Ferlita (Torri del Vento, 2018), Il vecchio che rubava i bambini (Aulino Editore, 2019), finalista al Premio Racalmare, Raccontare Sciascia, con Angelo Campanella (Navarra Editore, 2021), Vitti ’na crozza. La storia e la musica dei fratelli Li Causi, con Antonio Zarcone (Lilit Books, 2021). Nel 2022 ha ricevuto il premio “Un Maestro per la vita”.