Dal 31 ottobre al 31 marzo 2024 sarà possibile visitare la mostra dell’artista STEFANO GIANQUINTO all’interno del Museo di Arte Contemporanea “San Rocco” a Trapani.
Il pittore Stefano Gianquinto, originario di Misiliscemi, piccolo comune della provincia di Trapani, è sempre stato un artista solitario, non ha mai inseguito fama e notorietà, malgrado il suo indiscutibile talento e l’originalità dei suoi lavori, è sempre rimasto lontano dalle avanguardie del mondo contemporaneo e ad oggi sono pochissime le mostre dedicate alle sue opere.
Le opere di Gianquinto sono fra le più interessanti nel panorama artistico contemporaneo, dipinti delicati ed intensi al tempo stesso. In molte sue opere il pittore affronta il tema forte e difficile della malattia, esperienza che Stefano Gianquinto conosce sin dall’età di 9 anni e con cui convive.
La malattia, seppur fonte di sofferenza, porta alla necessità dell’introspezione e della riflessione, diventando così occasione di crescita, ispirazione ed espressione attraverso l’arte.
La mostra s’intitola “Silenzio” e raccoglie 40 opere dell’artista siciliano.
Stefano Gianquinto:
“La malattia ha influenzato tutta la mia vita e le scelte che avrei potuto fare, ma è anche stata l’occasione che mi ha dato l’opportunità, grazie ai tanti viaggi che ho fatto per le cure, di conoscere posti, visitare musei e gallerie in diverse città italiane“.
I suoi dipinti intimi e disarmanti accolgono “paesaggi dalle visioni prospettiche improbabili, soggettive, sghembe, dove l’odore di bruciato dei campi arati sembra uscire dalle tele, quando il fuoco stesso non ne diventa protagonista”.