NUOVO APPUNTAMENTO CON CAFFE’ LETTERARIO – VENERDI’ 12 APRILE, ORE 17,00
GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Intervista ad ANTONIO GRAZIANO, attivatore di cerchi, autore del libro dal titolo “La Comunicazione in Cerchio. Un cammino per ritornare al cuore” pubblicato dal Gruppo Editoriale Macro
Intervista ad ANTONIO GRAZIANO, attivatore di cerchi, da oltre vent’anni si occupa di formazione ed educazione, facilitando i processi di crescita personale e comunitaria, è autore del libro dal titolo “La Comunicazione in Cerchio. Un cammino per ritornare al cuore” pubblicato dal Gruppo Editoriale Macro
Antonio Graziano ha lavorato in Italia e all’estero portando la sua esperienza e le sue competenze anche in realtà difficili, lavorando ad esempio con i detenuti nelle carceri.
Ma cosa significa esattamente essere un attivatore di cerchi? Cos’è la comunicazione in cerchio e quali sono gli obiettivi di questo metodo? Chi sono i “senza voce” di cui si parla nel libro? Quali sono i motivi che spesso, anche senza rendercene conto, ci inducono al silenzio, a soffocare le parole, le nostre ragioni, i nostri sentimenti reali, e che ci fanno sentire “senza voce”? Sciogliere quei nodi che ci rendono incapaci di ascoltare e di comunicare è davvero possibile?
Parliamo, infine, dell’incontro con Antonio Graziano che si terrà prossimamente in Sicilia, troverete tutte le informazioni e i dettagli nella video intervista.
ASCOLTARE E COMUNICARE
La difficoltà maggiore ai giorni nostri e nella nostra società è la capacità di ascoltare veramente l’altro, nonché di comunicare. Ma quanto e come queste difficoltà incidono concretamente nella vita di ognuno di noi? Con quali conseguenze?
Viviamo in un’epoca in cui ci sentiamo spesso schiacciati da ritmi frenetici, dal progresso tecnologico e dai nuovi strumenti comunicazione e condivisione che dovrebbero aiutarci quotidianamente, avvicinarci fra noi umani, sollevarci da certe fatiche e renderci più liberi. Ed invece sentiamo di esserne solo assoggettati e sempre più prigionieri. Ad influenzarci sono anche i modelli propinati dalla società attuale e considerati di successo, un successo misurato però in base alla ricchezza in termini economici e al consenso altrui. Insomma, è la società dei “filtri” frapposti fra noi, ciò che siamo, e gli altri, ciò che mostriamo di essere.
La conseguenza è rischiare di sacrificare la propria autenticità per adeguarsi al “modello vincente”, pensando sia la via per la felicità.
Associazione Bolgan-Studi e Salute
L’Associazione Bolgan-Studi e Salute ha come obiettivo primario la divulgazione indipendente, sia in ambito scientifico che culturale umanistico, per sostenere lo sviluppo del senso critico e la libertà di scelta consapevole individuale e collettiva. Segui le attività e i progetti dell’Associazione Bolgan-Studi e Salute sul sito www.studiesalute.org. Iscriviti all’Associazione Bolgan-Studi e Salute per sostenere i progetti, i servizi della Rete e proporre le tue idee e progetti, trovi tutte le informazioni a questo LINK.
Caffè Letterario
Sicilia Buona insieme all’Associazione Bolgan-Studi e Salute della Dott.ssa Loretta Bolgan danno vita a “Caffè Letterario”, la rubrica dedicata all’incontro con autori di opere letterarie e alla discussione di temi a carattere culturale ed educativo, gestita in collaborazione con Anna Lisa Maugeri. Per restare aggiornato iscriviti al canale YouTube di Sicilia Buona.