ANTONELLO FASSARI - Video intervistaANTONELLO FASSARI - Video intervista

ANTONELLO FASSARI, attore, regista e sceneggiatore con una lunga carriera alle spalle tra teatro, cinema, televisione e radio.

Antonello Fassari – La satira da ieri ai giorni nostri
Crescere Informandosi

Ripercorriamo insieme ad Antonello Fassari alcuni momenti della sua vita e della sua lunga carriera: dagli esordi in teatro, passando per i programmi televisivi di satira di maggior successo, alle serie televisive che sono rimaste nel cuore del pubblico e che hanno fatto scuola, fino alle interpretazioni sul grande schermo.

Dopo il diploma nel 1975 all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” a Roma, calca per la prima volta il palcoscenico sotto la direzione di Luca Ronconi.

Tra i programmi televisivi di satira ricordiamo “Scusate l’interruzione” nel 1990, “Avanzi” dal 1991 al 1993 e “Tunnel” nel 1994. Non possiamo dimenticare due serie televisive storiche realizzate per la Tv italiana che hanno avuto un grande seguito: 1986-87, I ragazzi della terza C, e poi I Cesaroni, dal 2006-2014. Due epoche storiche diverse, due serie che hanno saputo rappresentare l’italiano medio trattando tematiche come l’amicizia, la scuola, la maturità, la famiglia, l’amore.

Tanti i film in cui ha recitato, un lungo elenco di produzioni cinematografiche, per citarne alcuni ricordiamo “La mossa del pinguino”, “Romanzo Criminale” e “Suburra”.

Ma quanto è cambiato oggi il modo di fare satira rispetto ad allora? Com’è cambiato il mestiere dell’attore in questi anni? E’cambiata anche la percezione di questa arte nei più giovani e in quanti mirano al successo sul grande schermo? Che influenza hanno a tal proposito i social e la tendenza a cercare esclusivamente il consenso? Anche la satira subisce in qualche modo tali influenze?

Questo e molto altro nell’intervista ad Antonello Fassari realizzata da Anna Lisa Maugeri per Crescere Informandosi.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *