VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO

Video intervista a ROBERTO PECCHIOLI, esperto di geopolitica, economia e storia, autore del libro “L’uomo Transumano. La fine dell’umanità”, pubblicato per il Gruppo Macro

Insieme all’autore cercheremo di comprendere meglio cos’è il transumanesimo e quali sono gli aspetti della vita umana che questa ideologia intende modificare.

Ciò che fino a qualche tempo fa sembrava poter essere solo la trama intrigante di un racconto di fantascienza sta diventando una realtà possibile, e in futuro nemmeno troppo lontano.

Oggi gli uomini più potenti e ricchi del mondo si interessano sempre più allo sviluppo di tecnologie che mirano all’ibridazione tra uomo e macchina.

Di recente lo stesso Elon Musk, fondatore di Neuralink, ha annunciato di aver effettuato il primo impianto di microchip nel cervello di un uomo. All’esperimento è stato dato un nome alquanto eloquente, ovvero Telepathy. Il microchip in questione permetterebbe all’individuo di interagire con computer, smartphone e altri dispositivi attraverso il pensiero.

Ma quali sono i potenziali utilizzi di una tecnologia del genere, oltre a quelli dichiarati? Quali i rischi per il singolo individuo e per l’intera umanità? Ne parliamo con Roberto Pecchioli autore del libro “L’Uomo Transumano. La fine dell’umanità”.

Per saperne di più sulle attività e i progetti dell’Associazione Bolgan-Studi e Salute visita il sito www.studiesalute.org

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *