VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Video intervista a ROBERTO PECCHIOLI, esperto di geopolitica, economia e storia, autore del libro “L’uomo Transumano. La fine dell’umanità”, pubblicato per il Gruppo Macro
Insieme all’autore cercheremo di comprendere meglio cos’è il transumanesimo e quali sono gli aspetti della vita umana che questa ideologia intende modificare.
Ciò che fino a qualche tempo fa sembrava poter essere solo la trama intrigante di un racconto di fantascienza sta diventando una realtà possibile, e in futuro nemmeno troppo lontano.
Oggi gli uomini più potenti e ricchi del mondo si interessano sempre più allo sviluppo di tecnologie che mirano all’ibridazione tra uomo e macchina.
Di recente lo stesso Elon Musk, fondatore di Neuralink, ha annunciato di aver effettuato il primo impianto di microchip nel cervello di un uomo. All’esperimento è stato dato un nome alquanto eloquente, ovvero Telepathy. Il microchip in questione permetterebbe all’individuo di interagire con computer, smartphone e altri dispositivi attraverso il pensiero.
Ma quali sono i potenziali utilizzi di una tecnologia del genere, oltre a quelli dichiarati? Quali i rischi per il singolo individuo e per l’intera umanità? Ne parliamo con Roberto Pecchioli autore del libro “L’Uomo Transumano. La fine dell’umanità”.
Per saperne di più sulle attività e i progetti dell’Associazione Bolgan-Studi e Salute visita il sito www.studiesalute.org