Sicilia AlgeriaSicilia Algeria

INTERVISTA AL GIORNALISTA MOURAD ROUIGHI

INTERVISTA A MOURAD ROUIGHI
MOURAD ROUIGHI

Abbiamo intervistato MOURAD ROUIGHI, giornalista della Stampa Estera, corrispondente stampa araba e algerina, per parlare della cooperazione fra Sicilia e Algeria, alla luce del recente confronto fra i due Paesi e degli incontri fra l’Ambasciatore d’Algeria Abdelkrim Touahria ed il Presidente della Regione Nello Musumeci.

D: Poche settimane fa il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è stato in Algeria e ha incontrato il suo omologo algerino, Ramtane Lamamra. Qual è stato il risultato di questo incontro?

R: Si è trattata di una visita di routine, nell’ambito dei contatti attorno alla partnership strategica decisa fra i due paesi. Attualmente è in preparazione il Forum bilaterale che sarà presieduto dai due capi di governo e probabilmente si è parlato della visita di stato che compirà il Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, in Italia, a fine maggio.

Certamente si è parlato dell’attualità internazionale, che non mancherà di impattare tanto Algeri quanto Roma, ma le due capitali hanno in mente innanzitutto il successo di questa partnership, che interesserà tutti i comparti.

D: Si è parlato anche del progetto del gasdotto Galsi?

R: Se ne parla sempre di più. Le visite ripetute dell’A.d di Eni Claudio Descalzi ad Algeri e i suoi numerosi incontri con la dirigenza della Sonatrach, certificano un probabile rilancio di questo progetto, destinato a garantire maggiore interconnessione fra i due paesi, con l’introduzione delle tecnologie di ultima generazione, più eco-compatibili e più longeve.

D: L’Ambasciatore d’Algeria Abdelkrim Touahria è stato di recente in Sicilia, ha parlato con le autorità della regione. Quali questioni sono state affrontate?

R: L’Algeria è intenzionata a favorire un canale preferenziale con la Sicilia, con la quale si sente di condividere, passato e futuro, oltre ovviamente alla geografia.
L’Ambasciatore ha incontrato le principali autorità della Regione e si è deciso di programmare a Palermo, un forum economico fra il 9 e 10 giugno prossimo.

L’Idea è di riunire una cinquantina di imprenditori, nei settori più vari, per legare le realtà economiche siciliane all’Algeria, tramite joint-venture il cui asse portante sarà la creazione di sinergie e soprattutto posti di lavoro per i giovani, sempre più costretti a migrare verso altri lidi.

D: Cooperazione fra Sicilia e Algeria: il Presidente Musumeci ha parlato della necessità di “rafforzare i rapporti e avviare scambi culturali e commerciali, non solo per incrementare le forniture di gas, ma per sviluppare il dialogo anche in altri ambiti di natura sociale”. Quali sono ad oggi le proposte ed i progetti per realizzare tali obiettivi?

R: Sempre a margine di questa visita, si è deciso che la settimana culturale algerina in Italia, farà tappa in Sicilia a Palermo e forse anche a Taormina.
Il patrimonio storico comune consente alle due entità di lanciare iniziative volte al recupero di siti sia in Sicilia che in Algerina.

L’Iscrizione da parte dell’Unesco del percorso arabo-normanno al patrimonio dell’umanità, ci indica la via da seguire e il solco condiviso da promuovere.

D: Anche Lei è stato in visita in Sicilia ultimamente, in particolare a Palermo. Che impressioni ha avuto della città e dell’isola in generale?

R: Sì, sono stato a Palermo, a Catania e in altre località della Sicilia.
Palermo è sempre più moderna e malgrado la pandemia, ha intrapreso un percorso che la porterà ad essere sempre di più una destinazione culturale a livello europeo e mediterraneo.


Il Sindaco Leoluca Orlando ha svolto un lavoro eccezionale in questo senso.
Catania è una realtà economica non indifferente, ma è tutta la Sicilia che è piena di risorse ed iniziative, che spera in un nuovo rilancio, dopo pandemia e stagnazione economica, che hanno rallentato una crescita prorompente che si registrava tre, quattro anni fa.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *