TAORMINA FILM FEST 2022

TAORMINA FILM FEST: LA GRANDE FESTA DEL CINEMA ALLA 68ESIMA EDIZIONE

Taormina Film Fest 2022: cinema, musica, sport e talento femminile

Dal 26 giugno al 2 luglio torna il Taormina Film Festival alla sua 68esima edizione e quest’anno celebra il talento femminile oltre ai grandi nomi del cinema italiano ed internazionale. La manifestazione è diretta per il secondo anno da Alessandra De Luca, Francesco Alò e Federico Pontiggia.

La conduzione è affidata alla brava, bella ed elegante Anna Ferzetti nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina.

Grandi ospiti nazionali e internazionali interverranno durante la kermesse dedicata al mondo del cinema. Ad inaugurare la prima serata è stato il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense Francis Ford Coppola, che quest’anno festeggia cinquant’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche de Il Padrino, uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, inoltre ricordiamo che alcune scene del film furono girate in Sicilia, più esattamente a Forza d’Agrò, a Savoca e a Motta Camastra, città in provincia di Messina. Nel corso di inaugurazione è stato proiettato, in presenza dell’ospite d’onore Francis Ford Coppola, Il Padrino nella versione restaurata.

Gli ospiti:

Oltre a Francis Ford Coppola saranno presenti Eva Longoria, Sofia Carson, Catherine Hardwicke, Diane Warren, Ferzan Özpetek, Isabella Ferrari, Giuseppe Tornatore, Marco Giallini.

Diversi gli intermezzi musicali in cui si esibiranno Raphael Gualazzi, Lello Amalfino, Kaballà, Max Dedo, Nicola Costa, Mario Venuti che è anche protagonista del docufilm biografico Qualcosa brucia ancora di Daniele Gangemi, proiettato al Palazzo dei Congressi.

Impossibile non celebrare per l’occasione, a distanza di un anno dalla sua scomparsa, Franco Battiato. Il Taormina Film Fest omaggia il maestro siciliano attraverso il documentario di Marco Spagnoli, La voce del padrone, opera che vede la partecipazione di Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Marco Castoldi in arte Morgan, Mara Maionchi, Nanni Moretti, Stefano Senardi, Paolo Buonvino e Vincenzo Mollica.

Con la proiezione di Tell it Like a Women si celebra il talento femminile. A questa opera hanno lavorato Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Leena Yadav, Mipo O, Silvia Carobbio e Lucia Bulgheroni. Tra le interpreti Jennifer Hudson, Cara Delevingne, Margherita Buy, Marcia Gay Arden, Leonor Varela, Jacqueline Fernandez, Ann Watanabe ed Eva Longoria.

Non solo cinema

Non solo cinema e musica, ma anche sport! Saranno presenti infatti i Campioni del Mondo dell’82: Fulvio Collovati, Beppe Dossena, Franco Selvaggi e Marco Tardelli, per la prima volta sul palco del Teatro Antico. Verranno presentati in anteprima due documentari:

Italia 1982. Una Storia Azzurra, realizzato in onore dei Mondiali di Calcio in Spagna vinti dall’Italia e il documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, realizzato in onore di Ennio Morricone.

Un vero e proprio viaggio nella creatività in tutte le sue forme che si concluderà sabato 2 luglio con la consegna dei Cariddi d’Oro e d’Argento, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato, l’artista dei grandi premi.

Quest’anno è presente alla kermesse taorminese del cinema anche Discovery Channel che attraverso due documentari di Tiziana Martinengo esalterà le eccellenze e le bontà gastronomiche made in Sicily.

SICILIA BUONA – TAORMINA FILM FEST: LA GRANDE FESTA DEL CINEMA ALLA 68ESIMA EDIZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *