INTERVISTA AL REGISTA ALFREDO LO PIERO: SICILY INTEGRATION VILLAGE, CINECITTA’ A CATANIA
Sicily Integration Village

INTERVISTA AL REGISTA ALFREDO LO PIERO: SICILY INTEGRATION VILLAGE, CINECITTA’ A CATANIA

Siciliabuona incontra ALFREDO LO PIERO, regista, autore e produttore, Fondatore e Presidente del CENTRO STUDI LABORATORIO D’ARTE SCUOLA DI CINEMA A CATANIA

Ideatore del progetto SICILY INTEGRATION VILLAGE, un progetto ambizioso che ha uno scopo sociale oltre che culturale, ma soprattutto è un’idea che nasce e prende forma proprio a Catania.

INTERVISTA AL REGISTA ALFREDO LO PIERO: SICILY INTEGRATION VILLAGE, CINECITTA’ A CATANIA

Produzioni cinematografiche

Tra le sue produzioni cinematografiche ricordiamo il film documentario “FIGLI DEL SET”  del 2016 con Manolo Bolognini e Carlotta Bolognini, fra i protagonisti del film citiamo Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fabrizio Frizzi, Renzo Rossellini, George Hilton.

Nel 2018 esce il docufilm “LA LIBERTA’ NON DEVE MORIRE IN MARE”, testimonianza sconvolgente dell’orrore dietro ai viaggi sella speranza, vite di uomini, donne e bambini che affrontano le insidie di un estenuante viaggio in mare aperto, subendo soprusi e violenze inaudite, tutto ciò nella speranza di una vita migliore.

La scelta di tornare in Sicilia

In questa intervista Alfredo Lo Piero ci racconta la scelta di tornare nella propria terra, la Sicilia, per creare opportunità concrete di crescita, formazione e sviluppo, specie nel settore del cinema e dell’arte, messo ancora più a dura prova in questi ultimi due anni di pandemia.

Soundtrack Sicily Orchestra

Il regista siciliano ama l’arte a 360° e per questo ha fondato a Catania la SOUNDTRACK SICILY ORCHESTRA, specializzata nell’esecuzione di colonne sonore per il cinema.

Oggi sta pian piano concretizzandosi anche il progetto che riguarda il centro di integrazione artistico e culturale ideato da Lo Piero, il SICILY INTEGRATION VILLAGE (SIV), che oltre all’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale, dà vita alla Cinecittà a Catania.

Ad aiutarlo, Vincenzo Mannino, imprenditore e musicista siciliano che ha dato un contributo fondamentale mettendo a disposizione ampi terreni e antichi fabbricati di quella che fu un tempo una azienda agricola appartenuta ai suoi avi in zona Bicocca a Catania.

Ora si cercano figure professionali a Catania

Oggi, per la concretizzazione di tutto ciò, per formazione ed ampliamento  organico, si cercano tecnici, scenografi, costumisti, direttori della fotografia, elettricisti, macchinisti, allestitori, arredatori, falegnami, agricoltori, preferibilmente catanesi.

Per candidarvi o saperne di più potete inviare il vostro curriculum all’indirizzo email alfredolopiero@hotmail.it

Per informazioni telefonare al numero 368 662898

Contributo video e foto

Video musicale del brano Tema d’amore – Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone eseguito dalla SOUNDTRACK SICILY ORCHESTRA diretta dal Maestro Maria Sicari: Riprese e montaggio di Biagio Ferracane

Video integrale sulla pagina Facebook Soundtrack Sicily Orchestra al link: https://fb.watch/9nxtCV6eFq/

Foto di John Legend con la Soundtrack Sicily Orchestra: Scuola di Cinema a Catania

Video dell’evento del 25 Luglio 2019 a Taormina al link:

https://fb.watch/9nxTdjhjzK/

The Indipendence Orchestra

( SOUNDTRACK SICILY ORCHESTRA)

Direttore

PAOLO VIVALDI

ALESSANDRO SARTINI

produzione

DREAM LOUD e 4EVER BRAND

Scuola di Cinema A Catania

VIDEOMAKER

Biagio Ferracane

Lascia un commento