ISABELLA ROTTI: Il debutto dell’autrice teatrale con lo spettacolo SVAMP TUTORIAL
Siciliabuona intervista l'autrice teatrale Isabella Rotti

ISABELLA ROTTI: Il debutto dell’autrice teatrale con lo spettacolo SVAMP TUTORIAL

SICILIABUONA intervista ISABELLA ROTTI, al debutto come autrice teatrale con il monologo comico SVAMP TUTORIAL, interpretato dall’attrice CINZIA BRUGNOLA.

Milanese, traduttrice, innamorata della Spagna, appassionata di moda, teatro, scrive racconti, amante dell’arte in ogni sua forma … insomma la creatività è certamente il suo habitat.

Isabella Rotti ha una lunga esperienza come autrice, copywriter, ufficio stampa specialmente in ambito artistico e teatrale, lavora da anni nel mondo della comunicazione ed è una donna creativa e brillante.

Ha ideato e scritto nel 2020 la web serie di successo dal titolo “A.Q.A. Attori Quarantenati Anonimi“.

Oggi il suo imminente debutto con lo spettacolo esilarante “SVAMP TUTORIAL”, di cui è autrice, diventa l’occasione perfetta per parlare di uno dei fenomeni dei giorni nostri, quello del mondo dei tutorial e degli YouTuber.

E’ un universo immenso racchiuso in uno schermo, “in un palmo di mano” potremmo dire, piazze virtuali che, fra canali YouTube, social network, ma anche app di dating, hanno avuto maggiore seguito proprio durante la pandemia, diventando probabilmente uno strumento utile a sedare le proprie ansie e ad ingannare il senso di solitudine che ha caratterizzato questi anni difficili.

«Negli ultimi anni – spiega Isabella Rotti – siamo stati risucchiati dai video-tutorial di YouTube. Sono come un prontuario di primo soccorso, che va dalla pratica di yoga a come accalappiare un uomo in poche mosse, da come gestire la rabbia a come realizzare un trucco sexy. Il lockdown ha paradossalmente visto il boom delle app di dating come Tinder e dello stesso YouTube, con visualizzazioni da record di video-tutorial di ogni genere».

Malgrado la serietà del momento storico che stiamo vivendo, l’ironia rimane ancora oggi uno strumento valido, forse il più efficace, per riflettere su alcuni dei fenomeni che caratterizzano il nostro tempo.

La rappresentazione in chiave ironica del mondo dei tutorial e degli YouTuber è tutta al femminile, a partire dai personaggi:

la dating coach Gioia Didarla, dottoressa in Rimorchiologia e in Filosofia delle emoji, che dispensa consigli su come catalogare e accalappiare gli uomini su Tinderi;

Bellazia Makeup, che crea tutorial di cosmesi molto casalinghi e spiega tutti i trucchi per essere belle senza filtri;

infine, Damatrà, trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di Busto Arsizio, docente di Yoga integrale Lalavanda e nutrizionista di impronta nichilista.

Ad interpretarle la friulana CINZIA BRUGNOLA, attrice di teatro, cinema e televisione, performer e formatrice, fondatrice della compagnia teatrale Duchessa Rossa.

Lascia un commento