Siciliabuona incontra Salvatore Rapisarda, Presidente Consorzio Euroagrumi
Siciliabuona incontra Salvatore Rapisarda

Siciliabuona incontra Salvatore Rapisarda, Presidente Consorzio Euroagrumi

Produzioni D.O.P dell’Etna: ne parliamo con Salvatore Rapisarda, Presidente Consorzio Euroagrumi

Produzioni D.O.P dell’Etna: ne parliamo con Salvatore Rapisarda, Presidente Consorzio Euroagrumi

Siciliabuona incontra Salvatore Rapisarda, Presidente del Consorzio Euroagrumi, per parlare di tre prodotti unici per le qualità organolettiche e per le elevate proprietà benefiche.

Elencheremo dunque le diverse varietà di arance siciliane tipiche della zona etnea e non solo, esplorando le caratteristiche dal punto di vista nutrizionale.

Vi racconteremo uno dei frutti più straordinari del territorio etneo: il Ficodindia dell’Etna a marchio D.O.P., un vero e proprio dono della natura che ha una serie di proprietà benefiche per la salute umana, nonché proprietà cosmetiche comprovate da studi specifici dell’Università di Catania.

Anche la ciliegia dell’Etna è una produzione d’eccellenza particolarmente apprezzata e ricercata tipica dei territori ai piedi del vulcano Etna.

Ed è proprio l’Etna a fare la differenza caratterizzando i terreni e arricchendo di preziose proprietà benefiche coltivate in queste aree della Sicilia orientale.

Euroagrumi si impegna a tutelare questi prodotti e a promuovere l’agricoltura biologica, ma non solo. E’ in sperimentazione l’agricoltura quantistica, un metodo di coltivazione molto interessante che sfrutta la stessa armonia fra le piante in coltivazione e che consentirebbe di diminuire notevolmente o evitare l’utilizzo di pesticidi chimici.

La grande attenzione verso l’ambiente richiede oggi anche il minor spreco possibile di risorse idriche, ed anche in tal senso il Presidente Salvatore Rapisarda ci spiegherà quali strategie e tecniche innovative sono impiegate dai produttori in tal senso.

Lascia un commento