Intervista all’astrofisico Matteo Miluzio
Siciliabuona: Intervista all'astrofisico MATTEO MILUZIO

Intervista all’astrofisico Matteo Miluzio

Il fascino dell’universo e l’importanza della ricerca

a cura di Anna Lisa Maugeri

Siciliabuona incontra l’astrofisico e divulgatore scientifico MATTEO MILUZIO per comprendere meglio la bellezza misteriosa dell’universo e l’importanza delle missioni spaziali per il progresso dell’intera umanità.

Siciliabuona incontra MATTEO MILUZIO, astrofisico e divulgatore scientifico

Matteo Miluzio ci spiega i dettagli della missione della Nasa con il rover Perseverance atterrato da poco su Marte. Cosa ci ha raccontato fino adesso di sé il pianeta rosso? Perché è importante conoscere meglio l’universo e comprenderne le dinamiche, il passato e la probabile evoluzione?

Parleremo anche della missione Euclid dell’ Esa alla quale sta lavorando Matteo Miluzio, astrofisico italiano che oggi vive e lavora in Spagna. Un dettaglio non trascurabile e che ci porta ad interrogarci sul perché l’Italia non offra valide opportunità ai giovani ricercatori, costringendo purtroppo molti giovani talenti italiani ad allontanarsi dalla propria terra e a traslocare le proprie competenze e capacità all’estero.

Matteo Miluzio, in collaborazione con i due colleghi astrofisici Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo, porta avanti con grande successo il progetto di divulgazione scientifica “Chi non ha paura del buio?“, presente su Facebook e su tutti i social network.

Infine, una nota ironica sull’astrologia e gli appassionati di oroscopi.

https://www.youtube.com/watch?v=rKILCdgNsKM

Lascia un commento