Marco Laraspata -Commercio, Turismo e Ristorazione: Effetti della pandemia e scenari futuri.
Siciliabuona: Intervista a MARCO LARASPATA

Marco Laraspata -Commercio, Turismo e Ristorazione: Effetti della pandemia e scenari futuri.

Intervista a MARCO LARASPATA, Presidente AICOM ed AICAST

di Anna Lisa Maugeri

SICILIABUONA intervista MARCO LARASPATA, Presidente AICOM ed AICAST, per comprendere la reale situazione economica dei settori del commercio e del turismo, approfondendone le dinamiche ed analizzando l’efficacia delle soluzioni messe in campo dal Governo per aiutare aziende ed imprese a superare le difficoltà attuali.

Commercio, turismo e ristorazione in crisi

Commercio, turismo e ristorazione sono fra i settori maggiormente colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV2. Solo il settore del food coinvolge a catena un gran numero di aziende ed imprenditori, dalla produzione al commercio, dai grossisti alla ristorazione.

Per non parlare del mondo del turismo che ha dovuto rinunciare alla presenza dei turisti stranieri con conseguenze economiche rilevanti. Ma ci sono dei settori trascurati? E se sì, quali sono?

La crisi economica 2020

Cerchiamo di analizzare i settori maggiormente colpiti, come quello del commercio, della ristorazione e del turismo, prendendo ad esempio Ischia, una delle mete turistiche più ambite dai turisti italiani, ma soprattutto dagli stranieri.

Mettiamo, dunque, in luce le difficoltà degli imprenditori, fra protocolli sicurezza e burocrazia, e cerchiamo di valutare l’efficacia reale delle soluzioni messe in campo dal Governo, fra fondo Ristori ed altre iniziative.

I dubbi e le preoccupazioni di oggi, le prospettive per il futuro

Come si affronta un’emergenza sanitaria su un’isola di poco più di 64 mila abitanti? Ma soprattutto, quanto hanno inciso le misure anticovid e le chiusure sull’economia reale del territorio?Aziende ed imprese sono state sufficientemente supportate in questo periodo delicato fra lochdown nazionali e locali?Ci sono stati dei settori dimenticati o degli aspetti trascurati?Quali sono le previsioni per il futuro?

Manifesto campagna Compra ad Ischia promossa da AICOM ed AICAST

L’appello per aiutare l’economia ischitana

Comprare ad Ischia per aiutare l’economia locale. E’ questo l’appello che in questi ultimi giorni ha lanciato Marco Laraspata e che potrebbe rappresentare anche un esempio da seguire anche per molte altre realtà del territorio nazionale italiano.

In un periodo storico nel quale le grandi multinazionali sono il grande nemico dei piccoli commercianti e delle botteghe sotto casa, le piccole scelte di ogni giorno diventano più che mai azione politica e decidono le sorti dell’economia locale di un territorio, salvaguardandola e tutelando il futuro di tutta la comunità.

Scelte che salvano non soltanto il tessuto economico ma anche tradizioni, identità e speranze e prospettive migliori per il futuro nostro e dei nostri figli.

Questa intervista non è solo l’occasione per fare il quadro della situazione attuale, ma anche per trovare spunto a saggie riflessione e ritrovare ottimismo per il futuro e senso di solidarietà ed unione. Questo e molto altro nell’intervista a MARCO LARASPATA per SICILIABUONA.

SICILIABUONA: Intervista a MARCO LARASPATA

https://www.youtube.com/watch?v=Y-F2IwbqXeY

Lascia un commento