Dal 20 al 22 aprile la Compagnia dei Merli Bianchi organizza i nuovi appuntamenti del progetto “I Fiori della Memoria” realizzato in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e la rete abruzzese delle associazioni aderenti.

Tre incontri con la cittadinanza e la scuola della provincia di Teramo. Ospite delle tre giornate Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato e presidente dell’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Il progetto socio-culturale e artistico “I Fiori della Memoria” ha l’obiettivo di ricordare, raccontare e fare esperienza pratica e di ricerca su temi inerenti valori fondamentali riguardanti l’impegno civile, il rispetto della dignità e dei diritti umani, la lotta contro gli atteggiamenti mafiosi attraverso la conoscenza e la cultura, la legalità democratica, la tutela e l’educazione dei minori, dell’ambiente, l’informazione e la formazione di cittadini consapevoli attraverso incontri. Curatrici del progetto Laura Margherita Di Marco e Luisa Impastato.

Sabato 20 aprile, ore 18.00, a Civitella del Tronto, ospite dell’associazione “Le Lunarie” e il sostegno del Centro Studi Joyce Lussu, verrà presentato il reading “I Fiori della Memoria”. In scena Luisa Impastato e Laura Margherita Di Marco. Seguirà incontro con il pubblico sulle tematiche trattate dalla pièce e sulla vita, la storia e l’eredità di Peppino Impastato e Felicia Bartolotta. Presenta e modera l’incontro Leandro Di Donato.

Domenica 21 aprile, ore 10.30, a Giulianova in collaborazione con l’associazione Co.na.l.pa. ci sarà la messa a dimora di un nuovo albero, presso il parco Franchi, dedicato a Felicia Bartolotta e Peppino Impastato, quale simbolo di lotta contro tutte le mafie. A sostegno dell’iniziativa, ospite della giornata sarà Luisa Impastato in rappresentanza di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. L’albero che verrà piantato sarà un Carrubo. La messa a dimora è patrocinata dal Comune di Giulianova.

Lunedì 22 aprile, ore 10.00, ad Atri presso l’Auditorium Sant’Agostino si terrà un incontro-dibattito con gli studenti del Polo Liceale “Illuminati” intorno al libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” scritto da Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato e di cui parlerà sua figlia Luisa Impastato. Presenta e modera Laura Margherita Di Marco.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *